Top

Vivi una vita da…

VIVI UNA VITA DA...


Scegli il personaggio più adatto a te e noi ti faremo vivere esperienze turistiche uniche
1

VITA DA BRIGANTE

Fai un salto nell’800 del Sud Italia, sulle orme dei briganti che si ribellarono all’unità d’Italia. Seguiremo le vicende della coppia di briganti Giuseppe Schiavone e Filomena Pennacchio.

Le località coinvolte
Biccari; Motta Montecorvino; Bovino; Celenza Val Fortore; Borgo Incoronata – Foggia; Deliceto; Ischitella; Accadia; Faeto.

 

Le esperienze:

2

VITA DA ILLUMINATO

Scopriamo la provincia di Foggia insieme a Raimondo di Sangro, principe di Sansevero, figura poliedrica vissuta nel 700: è stato un nobile, esoterista, inventore, anatomista, militare, alchimista, massone, mecenate, scrittore, letterato e accademico italiano, originale esponente del primo Illuminismo europeo.

Le località coinvolte

San Severo; Torremaggiore; Castello di Dragonara

Le esperienze:

3

VITA DA TERRAZZANO (CONTADINO)

Vivremo la Capitanata come Scimme Sciamme, un vecchio contadino cd terrazzano che girava con un vecchio vestito da soldato, con un cappello da alpino e con un sacco sulle spalle vendendo i cardi.

Le località coinvolte

Foggia, Cerignola, Candela, Foggia, Rodi Garganico, Carpino, Lucera, Vico del Gargano, Motta Montecorvino.

Le esperienze:

4

VITA DA ARCHEOLOGO

Scopriamo la provincia di Foggia volando su di essa, come fece lo storico inglese John Bradford (1918-1975), che scoprì le città neolitiche sepolte nel tavoliere delle Puglie.

Le località coinvolte

Passo di Corvo, Foggia.

Le esperienze:

5

VITA DA ANTICO ROMANO

Vivremo come gli antichi romani in Capitanata nel I sec. d.C. sulle tracce di Marco Vecilio Campo, membro di una nota famiglia lucerina, tribuno militare, prefetto dei fabbri, duoviro iure dicundo, committente del famoso Anfiteatro di Lucera

Le località coinvolte

Lucera, Cerignola, Ascoli Satriano.

Le esperienze:

6

VITA DA ESPLORATORE

Attraverso i racconti di Norman Douglas, un aristocratico scrittore inglese che nei primi anni del ‘900 girovagò per il mondo, scopriremo quello che vide nel Mezzogiorno d’Italia e soprattutto quanto apprese della Puglia.

Le località coinvolte

Mattinata, Lucera, San Giovanni Rotondo, Ischitella.

Le esperienze:

7

VITA DA PASTORE

Entreremo nelle vite della famiglia Ippolito, del 1800, testimoni di una civiltà contadina e pastorale che ci hanno lasciato suppellettili e arnesi dei pastori: storie di transumanza, i lunghi viaggi che i pastori facevano 2 volte l’anno tra il Tavoliere di Foggia e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Le località coinvolte

Foggia, Serracapriola, Paolo di Civitate, Lucera, Bovino, Rocchetta Sant’Antonio.

Le esperienze:

8

VITA DA IMPERATORE

L’imperatore Federico II di Svevia, lo “Stupor mundi”, nel XII sec. amava soggiornare in Puglia, ed in particolare in Capitanata, vicino a tutti quei porti che vedevano il flusso e il riflusso da e per l’Oriente. La Puglia, quindi, per Federico, fu il ponte naturale che lo collegava con la sua più intima, segreta aspirazione alla trascendenza e alla ricerca scientifica. Scopriremo le sue tracce che ancora oggi la Puglia rivela.

Le località coinvolte

Torremaggiore, Lucera, Borgo Incoronata, Foggia, Troia, Manfredonia e Monte Sant’Angelo.

Le esperienze:

9

VITA DA PESCATORE

Nel volto del pescatore Peppino si leggono i numerosi anni trascorsi in mare, la sua dedizione e passione alla pesca, la sua esperienza e i suoi tanti pazienti sacrifici. Nel suo volto incorniciato da una lunga e folta barba bianca scopriremo il colore del mare cristallino garganico, le tante leggende sulle sirene, i panorami mozzafiato e quel bagaglio di tradizioni.

Le località coinvolte

Cagnano Varano, Vieste, Manfredonia, Lesina, Peschici, Ischitella.

Le esperienze:

10

VITA DA CANTORE

Antonio Piccininno, classe 1916, e Antonio Maccarone, classe 1920, sono gli anziani cantori di Carpino. Vivremo il Gargano attraverso le loro testimonianze ed interpretazioni di un importante patrimonio folkloristico ed una ricca tradizione musicale.

Le località coinvolte

Carpino, Cagnano, Ischitella.

Le esperienze:

11

VITA DA ARTIGIANO

Scoprire il Gargano attraverso gli scalpellini, le reti, gli aghi: l’artigianato. Michele Renzulli è uno degli ultimi sammecalere di vecchia generazione di Monte S. Angelo, che dà ancora vita a questa antica tradizione artigiana. I ’Sammecalere de Monte’, sono artigiani scultori della pietra di Monte S. Angelo. Questo antico mestiere è legato al culto dell’arcangelo Michele.

Le località coinvolte

Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Vieste, Rodi Garganico, Carpino, Cagnano Varano, Mattinata, Ischitella.

Le esperienze:

12

VITA DA PELLEGRINO

Percorreremo la provincia di Foggia come San Francesco d’Assisi, pellegrino verso la Terra Santa. Da secoli la provincia di Foggia è luogo di passaggio, lungo la cosiddetta “Via Sacra Langobardorum” o Cammino Micaelico. La leggenda, narra che il Poverello d’Assisi nel 1216, giunto alla soglia della grotta di Monte Sant’Angelo, non sentendosi degno di entrarvi, si fermò in preghiera e in raccoglimento all’ingresso e baciando ripetutamente la terra incidesse su una pietra il segno di croce in forma di “T” (Tau) ancora oggi visibile.

Le località coinvolte

Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Pulsano, San Leonardo, Manfredonia, Foggia, S. Marco in Lamis, Cerignola- Torre Alemanna, Mattinata

Le esperienze:

GRUPPI E SINGOLI

Tour guidato in musei e luoghi di interesse con guide e accompagnatori abilitati

ENOGASTRONOMIA

Degustazioni, corsi e masterclass a Km0, per le esigenze alimentari: vegan, gluten o lactose free

AZIENDE DA SCOPRIRE

Vigne, allevamenti ittici, masserie e tante altre imprese agroalimentari eccellenti

NATURA E FEDE

Percorsi alla scoperta del patrimonio naturalistico e della fede di un territorio mistico

SU MISURA

Visite progettate per le tue esigenze: famiglie con bambini, pet friendly, over 65, disabili

INTERATTIVITÀ

Giochi, laboratori di ceramica, laboratori didattici per bambini, performance artistiche